Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Istituto Confucio

Relazioni italia cina: Visita di una Delegazione parlamentare italiana al Galileo Galilei Italian Institute di Chongqing gestito dall'Istituto di Management della scuola sant'anna

Data pubblicazione: 14.11.2018
Image for chongqing.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Una delegazione di membri del Parlamento italiano guidata dal Presidente della Commissione Affari Esteri, Vito Petrocelli, ha visitato gli uffici dell’Istituto Galileo Galilei (GGII) all’interno del campus dell’Università di Chongqing, in Cina. Nella prima parte dell’incontro, Anna Facchinetti e Alessandro Zadro, rispettivamente Executive Director e Program Manager del GGII, hanno condotto una presentazione per illustrare la decennale presenza della Scuola Superiore Sant’Anna a Chongqing, l’operato dell’Istituto Galilei e la sempre più proficua cooperazione scientifica e tecnologica che lega l’Italia alla megalopoli cinese. Durante la presentazione è stato illustrato il progetto "Sino-Italian Innovation Base-Camp" nato nel 2017 grazie a un accordo stipulato tra Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Chongqing e Municipalità di Chongqing, con il coinvolgimento del Consolato Generale d’Italia. L’obiettivo del progetto è la creazione di un centro sino-italiano per lo sviluppo di programmi di ricerca e formazione congiunti, oltre che per l’incubazione di start-up.

Nella seconda parte dell’incontro, il Vice Presidente della Chongqing University, Liu Hanlong, ha presentato i campi in cui eccelle l’università di Chongqing, tra cui ricordiamo le facoltà di ingegneria, urbanistica e informatizzazione. Liu ha poi ricordato la centralità del rapporto con la Scuola Superiore Sant’Anna nei piani di internazionalizzazione dell’ateneo cinese ed elogiato l’operato dell’Istituto Galileo Galilei, promotore di scambi accademici tra Italia e Sud-ovest della Cina. Hanno partecipato all’incontro, per l’Università di Chongqing, alcuni dei professori cinesi partner dei principali progetti curati dal Galilei, tra cui Liu Hanlong, Xu Jun, Xiang Hong, Wang Xiaoming, Ye Zhiyi e Tian Ni.

Nell’ultima parte dell’incontro, il Vice Presidente Liu e il capo delegazione Dr Petrocelli hanno scambiato alcune valutazioni per promuovere la cooperazione accademica, scientifica e tecnologica tra Italia e la megalopoli di Chongqing.

Il commento del Prof. Alberto Di Minin, direttore dell’Istituto Galilei e professore dell’Istituto di Management della Scuola: "Il Galilei è un avamposto del sistema Paese e non solo della Scuola, questo messaggio è stato ben recepito dai nostri parlamentari. Ci ha infatti fatto piacere che i membri del nostro Parlamento abbiamo apprezzato il fatto che come Scuola Sant’Anna stiamo collaborando con altre cinque università italiane per lo sviluppo di nuovi programmi con i nostri partner cinesi. Ci ha fatto anche piacere che abbiano considerato come prioritario un maggiore coinvolgimento di partner industriali italiani in questa avventura."

La delegazione parlamentare era composta dagli Onorevoli: Primo Di Nicola, Gianluca Ferrara, Tony Iwobi, Ettore Licheri, Barbara Masini, Gennaro Migliore, Michela Montevecchi, Vito Petrocelli, Gabriele Toccafondi, Manuel Vescovi.